Un Uomo può cambiare gli eventi della Storia? Alcuni sì e la loro presenza od assenza può modificare il corso degli eventi.
Caio Giulio Cesare, ad esempio, è stato ucciso mentre stava per partire per una spedizione militare che avrebbe cambiato il rapporto tra Occidente ed Oriente. Con il senno del poi, sarebbe stato meglio lasciarlo partire, anche solo per tenerlo lontano da Roma il tempo necessario di ripercorrere il cammino di Alessandro, ridiscendere verso la Russia e poi verso la Germania.
Napoleone, oltre ad avere sconvolto l’Europa, ha introdotto delle riforme che sono la base della società moderna ed ha portato in Europa alcune idee che hanno poi creato altri conflitti.
Oggi Erdocan sta cercando di ricreare le basi per un Impero Ottomano.
Un personaggio, come il dittatore tedesco (austriaco in realtà) che ha provocato la seconda guerra mondiale, era evidente fin dall’inizio che sarebbe andato oltre i normali “rapporti” tra Nazioni.
Le persone che vivono gli eventi sembrano non accorgersi che ciò che succede è legato da un filo invisibile di causa ed effetto e sembrano impotenti nel prendere le giuste decisioni: analizzare uno scenario, conoscere i motivi che si nascondono dietro gli eventi, saper cogliere l’attimo per non creare danni è un’Arte che pochissimi posseggono.
Erdocan ed il suo gruppo sono il catalizzatore di eventi storici che ci stanno portando verso una Storia di guerra mondiale.