Credo che uscire dall’Unione Europea sia stato un errore ma è giusto essere liberi di sbagliare. Solo così è possibile imparare. È anche l’occasione per l’Europa di imparare dai propri errori ed agire meglio oggi e domani.
Non esiste una ricetta valida per ogni occasione ma bisogna sapere cambiare.
Il futuro non è scritto ma dipende solo da noi è dalle nostre scelte.
Sono certo che il futuro richieda una maggiore capacità di andare d’accordo con gli altri che può esserci solo quando esiste il rispetto reciproco. Rispettiamo la scelta degli inglesi di essere completamente indipendenti e rispettiamo la scelta degli europei di condividere valori di uguaglianza, fratellanza, libertà per vivere meglio. Dobbiamo però essere consapevoli che vivere meglio ha, come tutto, un prezzo da pagare e che bisogna essere in grado di sostenere sempre le nostre ragioni. Ho imparato che bisogna sempre farlo.
2) perché esiste l’odio verso gli ebrei? Francamente non capisco e rimango sempre senza parole quando vedo questi eventi. Trovo illogico provare odio verso qualcuno eppure sembra succedere sempre più spesso. Addirittura mettono le scritte sulle porte o vicino ai nomi. Pazzesco. Vorrei avere per favore una risposta intelligente e comprensibile se qualcuno riesce a trovarla e di fronte a questi attacchi senza senso il mio cuore mi impone di dirvi che anche io sono ebreo.