La congiura dei Pazzi, ordita insieme al Papa Sisto, è stata la dimostrazione di quanto poco lungimiranti possano essere alcuni politici (non dimentichiamo l’Inquisizione spagnola permessa dal Papa).
L’Italia, culla del Rinascimento, non è stata in grado di diventare una Nazione come Francia od il Regno Unito e, divisa, è diventata terra di conquista da parte di eserciti stranieri chiamati dai politici stessi a difendere il loro presunto ruolo. Molto spesso accade che i politici non sappiano vedere i limiti del possibile. La mancanza di lungimiranza su cosa sia meglio per tanti perde in confronto a cosa sia meglio per pochi.
Gli ultimi nostri anni, a partire dalla decisione di Craxi di far circondare l’aereo con i terroristi a bordo in Sicilia, hanno avuto conseguenze terribili per tanti. Eppure erano noti i limiti da non superare.
La congiura dei Pazzi, così come tante altre congiure, non riuscì. Fece però tramontare un’idea di unità per molto tempo e l’Italia da faro rinascimentale rimase invece nel buio della Storia. Purtroppo lo siamo ancora e lo saremo finché non verrà compreso la necessità dell’unità di intenti. Il Mondo di oggi è abitato da circa 7 miliardi di individui. È evidente ciò che i numeri ci dicono ma, al contrario, molti italiani pensano ancora di essere nell’Italia Rinascimentale. Tutti contro tutti.