Putin ed i Servizi di Intelligence

Il comportamento di Putin, le sue guerre economiche, le sue guerre militari, i disordini creati ad arte negli USA per dividere gli stessi Stati Uniti, potevano essere previsti ? Certamente perché Putin ed i suoi Uomini non sono alieni che vivono in una Galassia lontana ma esseri umani che vivono in Russia, pubblicano libri, rilasciano interviste, compiono azioni, hanno seguito un Liceo ed una Università e, soprattutto, hanno ambizioni e sogni (sbagliati a mio giudizio). Per prepararmi a conoscere le persone russe che stavo per incontrare la prima volta, tanti anni fa, sono andato a leggermi il programma di studio della scuola russa e molte cose mi sono state chiare. L’ho fatto perché chi riesce a raggiungere un’alto livello dirigenziale, ha certamente seguito la scuola con passione e profitto e fatto proprie le idee insegnate. Mi interessava capire il loro modo di pensare, la loro Storia.

Oggi la domanda che tutti noi ci poniamo è perché qualcuno possa pensare di attaccare l’Occidente e voler distruggere l’Ucraina quando sarebbe stato più semplice usare una diversa strategia come ad esempio, astutamente, la Cina ha portato avanti negli ultimi 50 anni. Quello che invece Putin ed i suoi Uomini stanno portando avanti assomiglia più al canto del Cigno. La Russia è, al momento, tecnologicamente indietro, non ha sviluppato una capacità industriale in grado di competere con l’Occidente, la Cina, l’India ed il mondo asiatico. Avrebbe dovuto usare le enormi risorse finanziarie e le sue materie prime per creare un tessuto imprenditoriale di aziende manifatturiere scegliendo di allearsi con l’Occidente. Ha scelto invece una strategia non più al passo dei tempi. Lo stesso errore che anche l’Italia, da Mani Pulite in poi, ha fatto grazie a politici poco pratici del Mondo. ( Gli errori commessi dai politici italiani al Governo, a cominciare da Berlusconi, sono talmente gravi ed enormi che potremmo usarli come scuola per le cose da non fare mai).

Oggi siamo sull’orlo di una distruzione totale e molti ancora non vedono il quadro d’insieme confondendo il particolare con l’insieme. Confondono la tattica con la strategia ed inseguono i disegni organizzati da altri. Persone senza alcuna competenza nominate in posti delicati e persone in malafede opportunamente piazzate in posizioni apicali per fare gli interessi di alcuni e non della Res Publica. Osserviamo tristemente la nave che sta affondando mentre la musica continua ad essere suonata dall’orchestra. Vorrei raccontare di più mostrando esempi pratici nella illusoria speranza di salvare ciò che è ancora possibile salvare ma non è detto che lo sforzo sarebbe apprezzato e capito

Back to top
Skip to toolbar